Il glossario con tutti i termini e le relative spiegazioni per stare al passo con l’evoluzione delle soft skills!
Non senti anche tu che è venuto il momento di fare un po’ di chiarezza rispetto ad alcuni termini della formazione innovativa legati alle soft skills?
Si tratta infatti di un’evoluzione che da qualche anno a questa parte sembra quasi fuori controllo visto il numero di nuovi focus e termini correlati. Del resto, come potrebbe non essere così dato l’aumentare della complessità del mondo in cui ci troviamo a vivere e lavorare?
Non temere, ci pensiamo noi con questo articolo dedicato ai termini ora più in voga e, allo stesso tempo, meno conosciuti!
Si tratta dell’approccio al cambiamento continuo secondo cui affidarci alla nostra intelligenza innata e ai nostri talenti può essere il nostro più grande limite: in situazioni dinamiche, saranno solo propensione al rischio, impegno costante e voglia di crescere (non di vincere!) a fare la differenza!
La Just Cause indica la direzione verso cui stiamo andando, un sogno a cui tendere, al di là di quote di mercato, fatturato o numero di like.
È ciò che ci porta ben oltre l’obiettivo da raggiungere perché è il vero driver per cui ogni mattina decidiamo che faremo del nostro meglio. E questo vale nella vita personale e nel lavoro.
L’evoluzione continua è il fil rouge che collega tutte queste nuove soft skills. E anche il feedback si trasforma diventando feedforward e quindi la capacità di dare un supporto attivo al proprio team proiettandosi verso i miglioramenti e i successi futuri, proprio come abbiamo raccontato nel nostro articolo.
Ognuno di noi nella complessità che si trova a gestire mira a lavorare in modo proattivo e non solo reattivo. E per farlo non basta saper completare e seguire un Gantt ma è necessario allenarsi alla risoluzione di ipotetici scenari futuri in modo da ampliare gli schemi mentali nell’individuare possibili soluzioni.
In pochi minuti puoi approfondire qui i fondamentali del scenario planning e come integrarlo alle proprie attività di training così da allenarlo come metodo quotidiano.
Avere una start up mentality significa rendere se stessi e l’azienda in cui si lavora curiosi, reattivi al cambiamento e propositivi nell’affrontare le difficoltà. Soprattutto significa saper sviluppare una cultura dell’errore che, paradossalmente, genererà più successi che fallimenti!
Se vuoi sapere come fare a cambiare approccio e promuovere la diffusione della Start up mentality in tutta l’azienda, leggi qui!
GROWTH MINDSET

JUST CAUSE

FEEDFORWARD

SCENARIO PLANNING

START UP MENTALITY

Scopri train to action
Qualche anno fa, abbiamo iniziato a notare come a tutti i nostri Clienti (e a noi stessi), indipendentemente dal settore, fosse richiesta un’evoluzione continua delle soft skills per stare al pari con il business (e per evitare il burnout…).
È nato così il catalogo degli allenamenti digitali Train to Action, che vuole aumentare performance e benessere di ognuno di noi nel luogo di lavoro attraverso le soft skills.